Natalia Prishepenko, violino - light course

Nata in Siberia nel 1973, Natascha Prishepenko ha studiato con sua madre Tamara Prishepenko, importante pedagoga tuttora sua mentore e consigliera. Vissuta nel ricco ambiente musicale e culturale della ex Unione Sovietica, aveva suonato in tutte le più importanti sale da concerto del suo Paese e vinto importanti premi, come il Concorso Internazionale Wieniawski e l’All Union Competition, prima di trasferirsi in Occidente nel 1988 per completare gli studi alla Musikhochschule Lübeck con David Geringas. La potenza del suono, la naturalezza, la musicalità erano subito riconosciute in Europa, ed negli anni seguenti è emersa anche grazie ai premi vinti in tre fra i più prestigiosi concorsi internazionali: il Paganini nel 1990, il Tokyo nel 1992 ed infine il Reine Elisabeth nel 1993. Per diciotto anni, fra il 1994 ed il 2012, la Prishepenko è stata primo violino del Quartetto Artemis, contribuendo in larga misura al successo internazionale del Quartetto, con la sua energia ed il suo suono inimitabile che diventano il tratto distintivo del gruppo. È proprio quest’energia che le permette di vincere nel 1996 il Concorso ARD di Monaco di Baviera e poi il Concorso Paolo Borciani di Reggio Emilia. Il Quartetto ha debuttato alla Philharmonie di Berlino nel 1999 e da allora ha suonato nelle più importanti sale da concerto e Festival in Europa, Stati Uniti, Giappone, Sud America e Australia. In una simbiosi fra l’arte e la musica, la Prishepenko si avvale degli insegnamenti di docenti come Walter Levin del Quartetto Lasalle, i Quartetti Alban Berg ed Emerson, con Alfred Brendel e David Geringas, ed ha lavorato a stretto contatto con compositori fra cui Kurtag, Lachenmann, Lutoslavski, Nono e Ligeti. Nella sua ormai lunga carriera il Quartetto Artemis e Prishepenko hanno collaborato con artisti fra cui Sabine Meyer, Elisabeth Leonskaja, Juliane Banse, Joerg Widmann, Leif Ove Andsnes, Truls Mork, Thomas Kakushka, Valentin Erben ed il Quartetto Alban Berg. Del suo “progetto di vita” come Prishepenko ama chiamarlo, è testimone una vasta discografia per Virgin Classics/EMI, una discografia che ha vinto molti importanti premi internazionali, compresi il Gramophone Award, il Diapason d’Or, e l’Echo-Klassik-Preis. L’ultimo premio di prestigio vinto è stato il Grand Prix dell’Académie Charles Cros per il suo ciclo dei Quartetti di Beethoven, il ‘Beethoven Complete’. L’insegnamento è un altro testimone del multiforme talento della Prishepenko. Docente presso il Hochschule für Musik Carl Maria von Weber Dresden ed insegnante di numerose masterclass, Natascha Prishepenko porta avanti un lavoro prezioso nel preparare le future generazioni di solisti, non solo nell’impartire loro una tecnica impeccabile da violinista, ma anche nell’ incoraggiarli a sviluppare una propria personalità ed individualità come musicisti. Riceve sovente l’invito a far parte di giurie di importanti Concorsi Internazionali di musica da camera (Paolo Borciani, Robert-Schumann-Wettbewerb, Internationaler Musikwettbewerb, Bayreuth) e di violino (Reine Elisabeth, Internationaler Musikwettbewerb der ARD). Suona un violino di Giuseppe (figlio di Andrea) Guarneri, generosamente datole in concessione dalla Signora Barbara Westphal.

Born in Siberia in 1973, Natascha Prishepenko studied with her mother, Tamara Prishepenko, an eminent pedagogue in the Soviet Union, who is still today her mentor and adviser. Nurtured in the rich musical and cultural life then current in the Soviet Union, she had played in all the leading concert halls in the USSR, and had already won important prizes such as the Wieniawski International Competition and the All Union Competition, before coming to Europe in 1988 to complete her studies at the Musikhochschule Lübeck with David Geringas. Her energy, naturalness, and musicality, her brilliant technique and freshness, were immediately appreciated in Europe, and over the following years she achieved success because of her victories in three of the most prestigious international competitions: Paganini in 1990, Tokyo in 1992, and Reine Élisabeth de Belgique in 1993. For over eighteen years, from 1994 to 2012, Natascha Prishepenko was first violin of the Artemis Quartet: she shaped the ensemble through her energy, and distinctive sound, which became its trademark and determined its great success. Her energy helped the group to enter the international arena soon after winning first prize at the ARD Competition in 1996 and the Premio Borciani a year and a half later. Since its successful debut at the Berlin Philharmonie in 1999, the quartet has played in all the leading concert halls and international festivals of Europe, the United States, Japan, South America, and Australia. In a symbiosis of music and art, Natascha Prishepenko benefited from the teachings of Walter Levin, the Alban Berg, Juilliard, and Emerson Quartets, Alfred Brendel, and David Geringas, as well as the effects of direct contact with composers such as Kurtág, Lachenmann, LutosÅ‚awski, Nono, and Ligeti, and of musical exchange with artists like Sabine Meyer, Elisabeth Leonskaja, Juliane Banse, Jörg Widmann, Leif Ove Andsnes, Truls Mørk, Thomas Kakuska, Valentin Erben, and the Alban Berg Quartet. From this ‘life project’, as Natascha Prishepenko likes to call it, this exceptional violinist has left us an extensive discography on Virgin Classics/EMI, which has won her prestigious prizes, including the Gramophone Award, Diapason d’Or, and Echo-Klassik-Preis. Her last achievement was the Grand Prix de l’Académie Charles Cros in France, which she won for her project ‘Beethoven Complete’. Teaching is one of the numerous talents of this artist. As a professor at the Hochschule für Musik Carl Maria von Weber Dresden and teacher of many masterclasses, Natascha Prishepenko carries out the valuable task of training the soloists of the future, not just by giving them a solid basis in the technique of the violin, but also by encouraging them to develop their individual character as musicians. Prishepenko is also frequently invited to be a member of the jury at prestigious competitions for chamber music (Premio Borciani, Robert-Schumann-Wettbewerb, Internationaler Musikwettbewerb Bayreuth) and violin (Concours Reine Elisabeth, Internationaler Musikwettbewerb der ARD). Natascha plays a violin made by ‘Joseph (filius Andrea) Guarneri’, generously loaned to her by Ms Barbara Westphal.

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