OFFERTA FORMATIVA ORDINARIA

L’Accademia di Musica di Pinerolo è tra le scuole di perfezionamento musicale più importanti del paese, grazie alla sua proposta di didattica specialistica orientata alla professione, con docenti di chiara fama internazionale che si dedicano con grande generosità alla crescita degli studenti come futura generazione di professionisti. L’Accademia ha da sempre avuto l’obiettivo di diffondere la cultura musicale in tutti i suoi aspetti: dall’esecuzione pubblica dei concerti alla formazione di giovani che hanno la possibilità di confrontarsi con la dimensione professionale del musicista.

Uno dei suoi punti di forza è, infatti, l’assoluta centralità dell’allievo nel progetto didattico: la costruzione di ciascun curriculum formativo mira a esaltare le caratteristiche personali e a sviluppare le capacità espressive di ogni personalità̀ artistica, intrecciando quanto più è possibile la didattica in senso stretto con l'attività concertistica, con i concorsi di esecuzione musicale e con l’attività di musica da camera e d’orchestra. Studiare all’Accademia di Musica di Pinerolo significa trovare una seconda casa, un luogo sereno e serio all’interno del quale ogni studente delinea il proprio percorso psicologico e formativo seguendo le naturali e specifiche caratteristiche del proprio talento.

Vuol dire anche veder valorizzate e riconosciute le proprie doti attraverso l’assegnazione di premi e borse di studio e la partecipazione a progetti artistici di dimensione nazionale e internazionale.

 

L’attività dell’Accademia si fonda su quattro direttrici fondamentali, collegate e interconnesse tra loro, tutte tese alla creazione della professione di musicista per gli allievi:

1. Attività didattica e Formazione
2. Orchestra dell’Accademia
3. Concorso Internazionale di Musica da Camera
4. Attività concertistica  

L’Attività didattica a sua volta si articola in:
1. Offerta Formativa Ordinaria
2. Offerta Formativa Straordinaria
3. Offerta Formativa Progetti

 

Indietro